
La grande opportunità
Il Regno dell’Arabia Saudita è una terra ricca di cultura e di opportunità imprenditoriali che da pochissimo ha aperto le proprie porte al mondo.

Territorio economicamente vergine e governato in maniera illuminata e lungimirante, è oggi il posto più promettente a livello planetario dove poter iniziare a fare grande business.
È partendo da questi presupposti che Sauditaly ha deciso di nascere per offrire servizi di prim’ordine e la più grande opportunità di crescita che il mondo imprenditoriale italiano abbia avuto modo di vedere negli ultimi 50 anni!

Cos’è Sauditaly

Io sono Tiziana Corradini e Sauditaly è la Società che ho fondato con il preciso scopo di sostenere e aiutare gli imprenditori italiani che desiderano iniziare a fare business in questa magnifica terra e portare per primi l’eccellenza italiana nell’Arabia Saudita. Un progetto che mi nasce dal cuore per aiutare gli italiani che desiderano fare business di alto livello in una realtà economica vergine e inesplorata, in continua evoluzione e trasformazione.
Proprio grazie ai tantissimi contatti e alle importanti relazioni che ho già intessuto, posso aiutare anche te e la tua Società, la tua Azienda, a varcare con successo le frontiere di questo meraviglioso Paese.
Con la qualità di sempre, dove non vieni mai lasciato solo, dove hai la sicurezza di essere seguito ad ogni passo e avere una mano pronta a risolvere qualsiasi situazione. Sapendo, in ogni momento, di avere alle tue spalle un Team e dei professionisti che da anni aiutano senza risparmiarsi le persone come te che vogliono sbarcare senza sorprese in queste terre dalle immense potenzialità, perché per poter operare con successo e senza impedimenti in un Paese straniero, specialmente in una realtà così nuova e particolare come l’Arabia Saudita, è determinante potersi affidare ad un Agente serio e consapevole, ben posizionato sul territorio, con le giuste conoscenze e le giuste relazioni.
Un Agente che sappia comprendere tutte le imprevedibili difficoltà che possono palesarsi durante il complesso e innovativo percorso che porta all’apertura della propria Società in questo Paese, anticipando e risolvendo eventuali ostacoli ancor prima che si manifestino.
Perché aprirsi all’Arabia Saudita?
Questa terra sorprendente e meravigliosa è rimasta fino a poco tempo fa un territorio non accessibile ai singoli imprenditori stranieri. Anche il turismo stesso è stato reso possibile solo a partire da ottobre 2019. Quindi, un posto ancora sconosciuto ai più, una vena dorata del tutto inesplorata e con immense potenzialità in ogni campo.

Una perla a livello di architettura araba e con favolosi scenari naturali e rurali, l’Arabia Saudita ospita anche imponenti città dalla visione futuristica e con infrastrutture avveniristiche e all’avanguardia.


Si tratta di una realtà con oltre 34 milioni di abitanti, persone di grande intelligenza e cultura, desiderose di trovare anche nel proprio Paese le opportunità, le risorse e i prodotti di qualità che gli stranieri possono offrire.
In particolare, la gente di questi luoghi adora l’Italia e tutto ciò che sa di italiano. Il nostro stile, i nostri prodotti, il nostro know-how sono particolarmente apprezzati. La pressante richiesta del mondo economico in Arabia Saudita è proprio quella di poter sviluppare la presenza di prodotti e servizi italiani nel loro Paese.
ITALIANITÀ è ciò che viene specificamente richiesto.
Un territorio dalle immense potenzialità presenti e future
Il Regno dell’Arabia Saudita, che spesso troverai abbreviato come KSA (che sta per Kingdom of Saudi Arabia), conta 34 milioni di abitanti. È una terra economicamente potente e ricca e ancora del tutto vergine dal punto di vista dell’influenza economica straniera.

Il Governo di questa grande nazione è ora in mano al Monarca Assoluto e Custode delle Due Sacre Moschee, re Salman bin Abdulaziz, e al suo vice, nonché Principe Ereditario, Mohammad bin Salman bin Abdal-Aziz Al Saud, persona di immensa cultura e con una visione illuminata.
Proprio il Principe ha dato vita all’audace progetto “Vision 2030” per una Nazione Ambiziosa. Cito testualmente dalle sue stesse parole: “di voler guidare i propri cittadini verso nuove aspirazioni e verso una nuova fase di sviluppo, creare una società vivace in cui tutti i cittadini possano realizzare i propri sogni, speranze e ed ambizioni per avere successo in un’economia fiorente”.

Nella visione illuminata del Principe, il programma per la realizzazione di Vision 2030 muove proprio dai passi che possano portare velocemente a migliorare la qualità e gli stili di vita degli individui. Il tutto, sviluppando un ecosistema completo e adatto a supportare e creare nuove opzioni che stimolino costantemente la partecipazione attiva dei cittadini e di tutti i residenti del Regno alle attività culturali, ambientali e sportive, oltre che economiche.

Tutto ciò in aggiunta alle già tante altre attività che contribuiscono al costante miglioramento della qualità della vita di individui e famiglie, creando posti di lavoro, diversificando e arricchendo l’attività economica, elevando così lo status delle città dell’Arabia Saudita in modo che si collochino tra le migliori città del mondo.
Una terra ricca di storia e di cultura, un territorio in piena crescita e fioritura e che oggi più che mai diventa opportunità ineguagliabile. E che finalmente apre le proprie porte anche a chi, dall’estero, voglia iniziare qui una nuova e fiorente vita professionale e umana.
Ecco alcune delle cose che proprio in questo periodo stanno dando grande impulso alla crescita del Regno:
- Sblocco di ingenti risorse statali per aiutare il fiorire del settore privato
- Privatizzazione di gran parte dei Servizi Governativi
- Garantire la formazione in un mercato di capitali avanzato
- Consentire alle istituzioni finanziarie di sostenere la crescita del settore privato
- Promuovere ed abilitare la pianificazione finanziaria, pensione e risparmio
- Aumentare la partecipazione del pubblico allo sport e alle attività atletiche, raggiungere l’eccellenza regionale e globale in sport professionistici
- Sviluppare le opportunità di intrattenimento per soddisfare le esigenze della popolazione
- Trasformare il Regno in una potenza industriale leader e in una piattaforma logistica internazionale all’interno di tutta una serie di aree promettenti, concentrando la visione su quattro settori chiave: industria, estrazione mineraria, energia e logistica
Ecco cosa Sauditaly può fare per te!
Affidandoti a Sauditaly avrai la garanzia di avere accanto a te un Agente di grande esperienza e umanità nella persona di Tiziana Corradini. Una donna, un’imprenditrice di grande esperienza supportata da un solido Team di collaboratori professionali sia italiani che sauditi.

Una realtà solida e consolidata che ha già dimostrato in tanti anni di poter efficacemente supportare l’imprenditore che voglia aprirsi a queste nuove frontiere.
Sauditaly non si occupa solo della parte burocratica, della quale ci prendiamo comunque totalmente carico. Ma, soprattutto, ti sosteniamo e ti accompagniamo passo passo nell’inserirti in questa nuova realtà sociale e quotidiana, aiutandoti a creare le giuste amicizie e relazioni professionali in modo che la tua non sia solo un’occasionale avventura di business, ma una solida realtà destinata a durare a crescere nel tempo!
Ed ecco in particolare solo alcuni aspetti pratici e burocratici nei quali ti assistiamo in prima persona e che spesso, situazione permettendo, ci incarichiamo direttamente noi stessi di risolvere per tuo conto.
I NOSTRI SERVIZI IN ARABIA SAUDITA
STABILIRE UN’ATTIVITÀ IN ARABIA SAUDITA - FASE 1:
- Consulenza riguardante il tipo di attività da costituire
- Ottenimento degli accordi di licenza e registrazione presso gli Enti Governativi al fine di ottenere tutti i documenti e certificazioni necessari (Sagia, IQAMA, MCI, COC, MOL, permesso di residenza, visto, atti notarili…)
- Accoglienza dei visitatori internazionali e fornitura assistenza necessaria
STABILIRE UN'ATTIVITA' IN ARABIA SAUDITA - FASE 2:
- Identificazione della migliore location dove stabilire uffici, fabbrica, negozio showroom e gestione del setup burocratico con le istituzioni locali
- Registrazione e reclutamento della manodopera (sia all’interno del Regno che dall’estero)
- Permessi di lavoro, cure mediche, alloggio, assicurazioni e tutte le altre attività relative alle risorse umane
SUPPORTO PER LA FASE DI START-UP IN ARABIA SAUDITA
- Rinnovo di licenze e permessi Governativi
- Sicurezza e Assicurazioni Sanitarie
- Supporto ai dipendenti, visti, permessi di lavoro, viaggi e tutte le altre attività relative alle risorse umane
- Rappresentiamo la tua Azienda dinanzi a Enti Governativi e ci occupiamo di risolvere per conto tuo eventuali questioni e pendenze di tipo lavorativo o altre situazioni legali
SUPPORTO MARKETING IN ARABIA SAUDITA
- Riduzione dei tempi di penetrazione del mercato e dei costi di marketing grazie alla nostra rete di contatti professionali e alla profonda conoscenza ed esperienza nell’operare a livello locale in Arabia Saudita
- Assistenza durante il reclutamento di manodopera e personale di management e dei rappresentanti di vendita