NATIONAL DAY DEGLI EMIRATI ARABI UNITI: COS’È E PERCHÈ VIENE CELEBRATO

C’è aria di festa negli Emirati Arabi Uniti.

Il Paese si preparando ad accogliere due eventi molto importanti: il National Day e il Golden Jubilee, che segna i 50 anni dalla fondazione degli Emirati Arabi Uniti.

Quest’anno le due festività coincidono, al punto da rendere ancora più speciali le giornate che il Paese e i suoi abitanti vivranno prossimamente.

Ci saranno delle celebrazioni ufficiali e persino uno spettacolo teatrale dal vivo; inoltre, molti lavoratori potranno godere del giorno libero per godersi i festeggiamenti… Insomma, è un momento da non perdere!

Vediamo insieme nel dettaglio le caratteristiche del prossimo National Day.

Quando è viene celebrato il National Day?

La Giornata Nazionale degli Emirati Arabi Uniti si celebra il 2 dicembre di ogni anno.

Quest’anno cade di giovedì, l’ultimo giorno prima del fine settimana degli Emirati Arabi Uniti.

Il National Day è sempre preceduto dal Commemoration Day, dedicato a coloro che hanno perso la vita servendo il Paese.

Il National Day e il Commemoration Day sono delle festività nazionali a tutti gli effetti, sia per i settori pubblico che quello privato.

Ciò significa che la maggior parte dei lavoratori avrà diritto a tre o quattro giorni di riposo, a partire da mercoledì 1° dicembre (Commemoration Day) fino al 3 o al 4 dicembre (venerdì e sabato sono considerati giorni festivi negli Emirati Arabi Uniti).

Perché gli Emirati Arabi Uniti celebrano il National Day?

Gli Emirati Arabi Uniti celebrano il National Day per commemorare l’unificazione del Paese avvenuta nel 1971.

La festa segna, infatti, il giorno in cui i sei Emirati (Abu Dhabi, Ajman, Dubai,Fujaira, Sharjah e Umm al-Qaywayn) si unirono per formare gli Emirati Arabi Uniti, (Ras Al Khaimah, il settimo Emirato, si unì l’anno successivo).

Lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, sovrano di Abu Dhabi, guidò le trattative per unire i vari territori e divenne il primo presidente del Paese.

Suo figlio, lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan lo sostituì nel 2004.

Il 2021 segna il 50° anniversario della fondazione dello Stato che conosciamo noi oggi, un traguardo così importante che il Governo ha deciso di celebrarlo portando avanti 50 iniziative differenti. Lo sceicco Abdullah bin Zayed, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha descritto il National Day come “un giorno storico che segna una pietra miliare per i successi del nostro Paese”.

Quali eventi sono previsti per il National Day del 2021?

La celebrazione ufficiale del 50° National Day si svolgerà a Hatta, l’enclave di Dubai che ospita alcuni dei paesaggi più belli del Paese, tra cui le montagne Hajar e il bacino idrico.

L’evento prevede uno spettacolo teatrale realizzato vicino alla città di Hatta alle 17:30 del 2 dicembre.

I biglietti sono limitati e possono essere acquistati sul sito ufficiale dell’evento.

Lo spettacolo verrà trasmesso anche in diretta sulla tv nazionale. Shaikha Al Ketbi, capo della strategia creativa per l’evento di quest’anno, ha dichiarato: “La celebrazione ufficiale del 50° National Day degli Emirati Arabi Uniti sarà caratterizzata da uno spettacolo meraviglioso che metterà in evidenza le profonde connessioni tra persone, natura e tecnologia”.

Gli spettacoli commemorativi negli altri Emirati devono ancora essere annunciati. Anche nei padiglioni di Expo 2020 Dubai verranno proposti diversi eventi durante il National Day, incluso uno spettacolo di droni.

Cosa è successo l’anno scorso, invece?

L’evento organizzato per celebrare il 49° National Day degli Emirati Arabi Uniti venne chiamato “Seeds of the Union”, ossia “Semi dell’Unione”.

In quell’occasione, la città di Abu Dhabi aveva ospitato uno spettacolo “visivo” tra le mangrovie dell’isola di Jubail. L’evento prevedeva un cubo gigante rotante che proiettava immagini del passato e del futuro del Paese. Inoltre, c’erano stati degli spettacoli di luci al Qasr Al Watan di Abu Dhabi e al Museum of the Future di Dubai. Sebbene l’Al Fursan Air Show e lo spettacolo pirotecnico al The Pointe di Dubai siano stati cancellati per evitare l’affollamento, la giornata è stata coronata da spettacolari fuochi d’artificio un po’ ovunque.

Quali sono le regole anti-Covid da seguire durante il National Day?

Le autorità hanno annunciato le regole precauzionali Covid-19 per la festa nazionale. In particolare, hanno confermato che per partecipare ai vari eventi sarà necessario mostrare il risultato negativo del test PCR e indossare la mascherina.

Adesso non ci resta che attendere e, se possibile, assistere ai meravigliosi spettacoli del National Day degli Emirati Arabi Uniti.

Condividi quest articolo: