Quest’anno la ventitreesima edizione della Water, Energy, Technology, and Environment Exhibition (WETEX) e del Dubai Solar Show (DSS), che si terrà dal 5 al 7 ottobre 2021 a Expo 2020 Dubai, ospiterà 50 aziende italiane specializzate nell’energia, nell’acqua e nelle tecnologie intelligenti. Di queste 50, 3 startup e 18 aziende partecipano per la prima volta.
Il Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) sta organizzando l’evento sotto le direttive di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti, nonché Sovrano di Dubai, e di Sua Altezza lo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente del Dubai Supreme Council of Energy (DSCE).
Le aziende del padiglione italiano che partecipano alla WETEX e al DSS cercheranno di incrementare la loro presenza nei mercati locali, di costruire delle relazioni commerciali e di collaborare con i principali referenti presenti negli Emirati Arabi Uniti e nella regione del Medio Oriente.
L’evento che si terrà a breve non solo è il più grande della regione, è anche una delle più importanti fiere internazionali sull’acqua, sull’elettricità, sull’energia, sull’ambiente, sul petrolio e sul gas, ma anche sugli edifici verdi e la sostenibilità ambientale.
Saeed Mohammed Al Tayer, amministratore delegato di DEWA, nonché fondatore e presidente della WETEX e del DSS, ha sottolineato che l’evento è una vetrina internazionale unica, completa e integrata in termini di strategia, contenuto e partecipazione, che offre numerose opportunità ai produttori, agli investitori, alle aziende e agli agenti commerciali, i quali possono esporre le ultime tecnologie sviluppate in materia di acqua, energia, ambiente, petrolio e gas e industrie correlate.
Quest’anno La WETEX e il DSS hanno istituito 10 padiglioni nazionali:
- Italia;
- Svizzera;
- Germania;
- Corea del Sud;
- Polonia;
- Irlanda;
- Belgio;
- Cile;
- Arabia Saudita;
L’esibizione si estende per circa 29.200 metri quadrati e prevede la partecipazione di più di 1.200 aziende provenienti da 55 Paesi diversi. Se decidiamo di effettuare l’iscrizione anticipata sul sito ufficiale (www.wetex.ae), l’ingresso rimane gratuito.
Insomma, è un evento imperdibile, soprattutto se siamo particolarmente sensibili alle tematiche ambientali e ci piace osservare le invenzioni più innovative e affascinanti create dall’uomo.

CEO di Outstanding Life International FZC. Dopo aver scoperto e analizzato l’enorme potenziale economico che aveva il Medio Oriente ha creato Outstanding Life International, un servizio dedicato a professionisti ed imprenditori alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo che vogliono avviare (o trasferire) un’attività negli UAE. Ha aperto il mercato degli Emirati Arabi Uniti al resto d’Europa ed ha aiutato centinaia di persone a cogliere facilmente questa opportunitá.