Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti e sistemi di pagamento

La Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti ha emanato due nuovi regolamenti sui sistemi di pagamento

Il 31 gennaio 2021 la Banca Centrale UAE ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale due nuovi regolamenti che si applicano sia ai sistemi di pagamento operanti nel Paese, sia a quelli che offrono compensazione o regolamentazione in dirham al di fuori degli UAE:

        1. il Regolamento sui Sistemi di Pagamento di Grande Valore (LVPS)
        2. il Regolamento sui Sistemi di Pagamento al Dettaglio (RPS).

Entrambi i regolamenti mirano a promuovere una solida struttura economico-finanziaria, essenziale per la stabilità del Paese e la protezione dei consumatori, e a facilitare la competitività internazionale degli UAE.

Banca Centrale UAEIn particolare, il regolamento LVPS definisce gli standard per i sistemi che supportano i pagamenti all’ingrosso negli Emirati Arabi Uniti – quindi elevati e con un’alta priorità –, mentre il regolamento RPS si concentra sui sistemi che supportano i pagamenti al dettaglio – quindi piuttosto modesti e con una priorità minore –, che comprendono servizi di trasferimento di fondi, compensazione e regolamentazione.

Quest’ultimo copre tutti i sistemi di pagamento al dettaglio, indipendentemente dalla valuta o dai mezzi di cambio in cui vengono condotte le transazioni.

Gli operatori e le istituzioni che regolano i sistemi di pagamento presenti negli EAU devono soddisfare i requisiti dei due regolamenti entro la fine del periodo di transizione, cui scadenza è fissata per la fine di febbraio 2022.

In una dichiarazione, il governatore della Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti, Abdulhamid M. Saeed Alahmadi, ha affermato:

“I sistemi di pagamento sono «l’impianto idraulico» del sistema finanziario, una parte fondamentale della struttura finanziaria di qualsiasi Paese. L’emissione di questi due regolamenti è una pietra miliare importante per raggiungere il nostro obiettivo di fornire una struttura finanziaria solida, efficiente e accessibile negli Emirati Arabi Uniti, al servizio delle nostre istituzioni finanziarie, società e persone, e per sostenere la nostra economia in maniera competitiva. […] Le normative sui sistemi di pagamento al dettaglio e all’ingrosso contribuiranno ad agevolare un’attuazione fluida, sicura ed efficiente delle transazioni. La normativa sui pagamenti al dettaglio fornirà inoltre delle condizioni di parità per promuovere l’innovazione, la concorrenza e l’inclusione finanziaria”.

Ancora una volta, attraverso queste nuove regolamentazioni emanate dalla Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti,  percepiamo la volontà degli UAE di essere un Paese modello, nel quale parole come “ambizione”, “progresso” e “perfezionamento” sono all’ordine del giorno.

Orgogliosi di lavorare qui!