Le restrizioni per il Covid-19 a Dubai hanno visto delle aperture tanto attese da tutti i residenti. Le autorità hanno annunciato che i residenti potranno spostarsi senza permesso dalle 6 alle 22.
In linea con le decisioni del Ministry of Health and Prevention e della National Emergency Crisis and Disaster Management Authority (NCEMA), il comitato supremo di gestione delle crisi e dei disastri guidato dallo Sceicco Mansour bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha annunciato una riduzione parziale nelle restrizioni ai movimenti nell’emirato a partire da venerdì 24 aprile.
La decisione, che coincide con l’inizio del Ramadan, consente una maggiore libertà di movimento, garantendo nel contempo il proseguimento di rigide misure precauzionali e preventive. Il Comitato ha inoltre delineato una nuova serie di regole sulla circolazione e un elenco di attività commerciali esentate dalla chiusura forzata.
I trasporti pubblici (autobus e metropolitana), i ristoranti e le caffetterie (ad eccezione di buffet e shisha), il settore della vendita al dettaglio (centri commerciali, punti vendita e souq), il settore all’ingrosso e i negozi di manutenzione saranno autorizzati a operare a determinate condizioni. Le strutture di intrattenimento per famiglie, i cinema e le sale di preghiera dovranno invece rimanere chiusi. Gli hotel potranno operare senza aprire piscine, palestre, sauna e sale massaggi. Un massimo del 30% della forza lavoro di tutte le organizzazioni sarà autorizzato a lavorare dai loro uffici, mentre il resto dovrà lavorare da casa.
Guida alle restrizioni
Ho pensato fosse utile riportare con chiarezza quali restrizioni sono attualmente applicate per il Covid-19 a Dubai, sia per quanto riguarda i privati che le attività commerciali e imprenditoriali, e naturalmente per i trasporti pubblici.
Restrizioni ridotte per la circolazione dei cittadini
Come parte della prima fase di allentamento per il Covid-19 a Dubai, le severe restrizioni per lo spostamento dei residenti saranno ora limitate alla fascia oraria compresa tra le 22:00 e le 6:00. Durante questo periodo, le persone sono autorizzate a lasciare le proprie case solo per emergenze mediche. Per tutte le altre ore del giorno, si potrà lasciare la propria casa senza un permesso. Le persone saranno tenute a seguire rigorosamente le misure precauzionali che includono il mantenimento della distanza fisica dagli altri secondo le linee guida e l’uso di mascherine. Coloro che non la indossano saranno soggetti a una multa di 1.000 AED.
Esercizio fuori casa
I residenti sono autorizzati a esercitare fuori dalle loro case a condizione che non lascino la loro area di residenza. Possono intraprendere attività come camminare, correre o andare in bicicletta per 1-2 ore ogni volta. Solo un massimo di tre persone a famiglia possono uscire contemporaneamente.
Centri commerciali e outlet
I centri commerciali, i mercati e i negozi saranno aperti tutti i giorni al pubblico dalle 12:00 alle 22:00. Inoltre, nei centri commerciali è consentito il funzionamento di ristoranti e negozi con una capacità massima del 30%.
Non sono autorizzati a organizzare eventi di intrattenimento per evitare congestioni e affollamenti.
Non ci saranno parcheggiatori nei centri commerciali e nei ristoranti. La prima ora di parcheggio sarà gratuita.
Solo il 25% dei parcheggi sarà aperto per ridurre il sovraffollamento. Il pubblico può visitare un centro commerciale solo se assolutamente necessario.
Le operazioni di sterilizzazione continueranno all’interno dei centri commerciali. I visitatori saranno soggetti a controlli di temperatura all’ingresso e dovranno indossare mascherine. I centri commerciali sono inoltre tenuti a rendere ampiamente disponibili gli sterilizzatori per garantire il massimo livello di protezione a visitatori e lavoratori.
Le persone di età superiore ai 60 anni e i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni non potranno accedere.
Si incoraggiano metodi di pagamento intelligenti ed elettronici ed evitare l’uso di denaro contante.
Trasporto pubblico
I servizi di trasporto pubblico interrotti a causa del Covid-19 a Dubai, inclusi i servizi della metropolitana, riprenderanno da domenica 26 aprile. Verrà ripristinato il normale sistema tariffario. Le misure precauzionali continueranno a essere seguite e ci saranno linee guida specifiche per i passeggeri.
I servizi di metropolitana della linea rossa e verde opereranno tra le 7:00 e le 23:00.
Le misure preventive devono essere seguite rigorosamente da tutti i passeggeri e il personale in metropolitane, taxi e autobus e nelle stazioni di trasporto pubblico, tra cui il mantenimento della distanza fisica e l’uso di mascherine.
Solo due passeggeri sono ammessi in un taxi.
I servizi limousine e car sharing continueranno ad essere sospesi.
Uffici amministrativi, aziende e istituzioni
I dipendenti sono autorizzati a lavorare negli uffici solo se è assolutamente necessario. Il loro numero non dovrebbe superare il 30% della forza lavoro totale. Il resto della forza lavoro può continuare a lavorare in remoto da casa. Le aziende dovrebbero monitorare costantemente il numero di dipendenti e visitatori che entrano e escono dal posto di lavoro ogni giorno.
Le riunioni possono essere tenute in ufficio solo se è assolutamente necessario. I partecipanti non devono superare le cinque persone e ogni persona deve mantenere una distanza fisica di due metri dagli altri.
La sterilizzazione quotidiana del luogo di lavoro è obbligatoria e i dipendenti e i visitatori devono essere sempre dotati di disinfettanti. A tutti è richiesto di indossare mascherine sul posto di lavoro.

CEO di Outstanding Life International FZC. Dopo aver scoperto e analizzato l’enorme potenziale economico che aveva il Medio Oriente ha creato Outstanding Life International, un servizio dedicato a professionisti ed imprenditori alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo che vogliono avviare (o trasferire) un’attività negli UAE. Ha aperto il mercato degli Emirati Arabi Uniti al resto d’Europa ed ha aiutato centinaia di persone a cogliere facilmente questa opportunitá.