Cosa significa “Vivere a Dubai”? Dubai è la città per eccellenza sinonimo di lusso e benessere, che attira ogni anno milioni di turisti e sempre più persone scelgono di acquistare casa in quest’oasi esclusiva nel deserto. Chi la conosce e chi ci vive sa però che Dubai ha mille volti, è una realtà dove tradizione e culture antiche convivono con la modernità e servizi d’eccellenza. La verità è che esistono possibilità per tutte le tasche, l’Emirato, al contrario dell’immagine collettiva diffusa internazionalmente, non è un mondo riservato unicamente ai ricchi.
In questo articolo voglio raccontarti quali sono i quartieri più IN e ricercati ma anche dove si possono trovare soluzioni economiche per comprare o affittare appartamenti. Naturalmente puoi già reperire online, su diversi portali dedicati al Real Estate quali Investireadubai.com (per citarne uno), delle classifiche che danno questo tipo di informazioni. Io a Dubai ci vivo e penso che il punto di vista di chi vede certe cose con i suoi occhi è una testimonianza migliore, e più umana, sulla questione.
Vivere a Dubai: dove sono le case più economiche?
In questo momento, i quartieri più economici sono anche tra i più popolari, sto parlando di Jumeirah Park/Jumeirah Island e Dubailand. In queste zone di Dubai, a mio avviso molto belle, si possono trovare appartamenti con una stanza (one bedroom) ad un affitto di 63/64 mila aed all’anno, mentre le soluzioni “misura famiglia” (two bedroom) si aggirano in una forbice che varia dagli 80 mila ai 95 mila aed annuali. Jumerirah Park è un quartiere decisamente residenziale dove le nuove costruzioni sono studiate e realizzate proprio per garantire alle famiglie alti standard e ottima qualità della vita. Ovvio, come in tutte le cose, i prezzi cambiano a seconda dell’immobile e possono alzare l’asticella che ho indicato, però rimangono comunque più bassi rispetto ad altre aree di Dubai.
Vivere a Dubai: i quartieri più esclusivi
Vediamo ora i quartieri più esclusivi che hanno contribuito (e continuano a farlo) a creare la reputazione luxury di Dubai. Dubai Marina, che si affaccia sulla vista mozzafiato della costa e degli arcipelaghi artificiali, JLT, Down Town Dubai, Business Bay e Jabel Village sono i luoghi dove il lusso si esprime davvero in tutte le sue forme e i prezzi salgono. Infatti, per esempio, l’affitto per una soluzione con una stanza a Dubai Marina solitamente parte da 116 mila aed all’anno, se invece ci interessano le two bedroom, allora dobbiamo prepararci a spendere almeno 184 mila aed per dodici mesi di locazione. A Downtown Dubai le tariffe si gonfiano ancora fino ad una media di 222 mila aed annuali per una casa con due stanze.
Vivere a Dubai: quali quartieri tenere d’occhio
Dubai è in continua espansione, la popolazione cresce in modo eterogeneo, cambiano quindi le necessità e le disponibilità, di conseguenza il mercato si adegua. Recentemente hanno preso forma dei nuovi quartieri molto interessanti che non solo sono molto belli e vivibili ma propongono anche degli incredibili prezzi per gli affitti. Jabel Ali Village, Gardens e Discovery Gardens stanno vedendo le richieste di casa aumentare velocemente. I prezzi sono molto approciabili, ovvero tra gli 81 mila e i 85 mila aed all’anno. L’affitto più basso lo possiamo trovare a Dubai Silicon Oasis dove con 78 mila aed possiamo avere le chiavi di una one bedroom per un anno e con 120 mila aed per una two bedroom.
Vivere a Dubai: quali sono le tendenze?
I quartieri più trendy sono e credo lo saranno per sempre molto ricercati dalla popolazione ricca del mondo: rimangono comunque il cuore di uno status symbol che ha fatto del lusso il suo stendardo principale. Tuttavia i quartieri più recenti stanno registrando tantissime richieste e offrono comunque alti standard.
Cosa significa?
I residenti di Dubai oggi cercano soluzioni alternative a prezzi più convenienti, accessibili alle diverse fasce di reddito. L’emirato sta evolvendo e apre sempre di più le proprie porte ad una popolazione variegata, non più solo imprenditori facoltosi e sceicchi ma anche professionisti, architetti, camerieri, operai e studenti.
Insomma, lo dico con piacere, Dubai sta cambiando, la sua anima però non cambierà mai.

CEO di Outstanding Life International FZC. Dopo aver scoperto e analizzato l’enorme potenziale economico che aveva il Medio Oriente ha creato Outstanding Life International, un servizio dedicato a professionisti ed imprenditori alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo che vogliono avviare (o trasferire) un’attività negli UAE. Ha aperto il mercato degli Emirati Arabi Uniti al resto d’Europa ed ha aiutato centinaia di persone a cogliere facilmente questa opportunitá.